Ficus Benjamin: ecco il modo migliore per prendersene cura

Possiamo dire da appassionati che tra le piante d’appartamento decorative più sparse a livello di utilizzo troviamo sicuramente il Ficus Benjamin. Tale pianta difatti è di facile gestione, si adatta bene alla coltura in vaso ed è per tale motivo tra le piante più amate da inserire in case e uffici. Oggi andremo a vedere assieme le caratteristiche di questa bellissima pianta e diversi suggerimenti su come prendersene cura al meglio.

Parliamo in generale di una pianta raffinata, con crescita ad alberello, il cui tronco è parecchio flessibile, chiaro, di tinta grigiastro, che si oscura con l’età. Le sue tante foglie posseggono poi una forma ellittica, possono prendere diverse tonalità di verde, dal chiaro allo scuro brillante, e possono avere delle screziature di colore bianco nelle varietà ibride.

La linfa interna ai rami del Ficus Benjamin può causare problemi agli allergici, difatti si tratta infatti di un lattice bianco, impiegato in diversi paesi anche per la creazione della gomma, ma che essendo irritante in diversi, rari, casi può perfino originare uno shock anafilattico.

Il Ficus Benjamin può per di più sviluppare delle radici aeree e creare dei piccoli frutti di colore arancione, commestibili ma non tanto saporiti. Andiamo ora a vedere come prendersene cura.

Ficus Benjamin: ecco il modo migliore per prendersene cura

Partiamo dicendo che il Ficus Benjamin si dispone bene alla coltivazione in appartamento, ama difatti gli ambienti umidi e caldi, mentre mal regge le temperature sottostanti ai 10° C. Ha poi bisogno, tale pianta, di una posizione luminosa, piena di luce naturale ma non il sole diretto sulle foglie.

Proprio per tale motivo occorre fare molta attenzione se nel corso della stagione primaverile o estiva collocate la pianta sul balcone o in terrazzo. Il Ficus Benjamin è poi una pianta molto sensibile ai cambi di illuminazione e temperatura, meglio non causarle troppi stress cambiandola quasi sempre di posizione. Occhio poi però anche alle correnti di aria, meglio prediligere poi un luogo riparato.

Per consentire alla chioma del Ficus Benjamin di svilupparsi in maniera uniforme, è raccomandabile ruotare la pianta su se stessa ciclicamente: in tale maniera tutta la pianta verrà a turno esibita alla luce che autorizzerà alle sue foglie di crescere. Il ficus benjamin apprezza un terreno sempre ben umido, ma occhio però a non esagerare. La ripetitività delle innaffiature dipende, come sempre, dalla stagione e dalla collocazione in casa. Nel corso poi della stagione calda è di circa 2 – 3 volte alla settimana, meno nel corso dell’inverno, a seconda della temperatura. Ecco quindi le cose principali da sapere per prendersi cura di tale pianta.

Lascia un commento