Palme da giardino: ecco la lista delle migliori

Le grandi e celebri palme da giardino sono in grado di regalare all’ambiente domestico e del giardino un gran bel tocco audace e di carattere. Questa tipologia di pianta è originaria dei climi tropicali e delle terre lontane che nel nostro immaginario richiamano pace e relax. In più, la più grande parte delle palme sopravvive nel giardino nelle medesime condizioni in cui è assuefatta in natura. Ovvero con temperature calde, umidità media e luce moderata.

Tanti degli esemplari di palma sono a crescita lenta e richiedono solo attenzioni occasionali, di conseguenza perfette per il vostro caro giardino. Ai nostri giorni, possiamo trovare davvero parecchi tipi di palme da giardino, contraddistintida fusti alti e sottili, o anche bassi e robusti o ancora dalle fronde grandi e raccolte. Possiamo contarne perlomeno 200 generi differenti e oltre 2000 specie differenti.

Palme da giardino: ecco la lista delle migliori

La prima cosa da valutare è propria la taglia. Troviamo infatti palme da giardino a crescita contenuto e altre di taglia grande. Andiamo a vedere pertanto una breve lista delle migliori palme da giardino. Cominciamo da una tra le più diffuse palme da giardino ovvero le ChamaeropsHumilis, conosciute anche non il nome di Palme nane, nome che deriva dal greco khamai (piccolo) e rhops (cespuglio), proprio a rimarcare le moderate dimensioni della pianta.

La sua altezza ridotta, consente di trapiantarla sia in giardino come pianta singola, sia in grandi vasche per cortili e terrazze. La loro coltura è parecchio semplice, perché è una delle specie che cresce libera in Europa. Successivamente, fra le palme da giardino di piccola statura, possiamo trovare anche la Phoenix Roebelenii, conosciuta anche come Palma da datteri nana o Palma Robellini.

Tale tipologia di palma è davvero molto elegante, snellita a crescita parecchio lenta e di dimensioni alquanto contenute, perfetta di conseguenza come pianta ornamentalenon solo per il vostro caro giardino ma anche per gli interni. Infine, troviamo la palma Trithrinax campestris. Quest’ultima è una palma di medie dimensioni che fa poi parte della famiglia delle Arecaceae. La palma del tridente è nativa del Sud America, sparsa soprattutto in aree asciutte e aperte, quasi sempre vicino a corsi d’acqua in Brasile e in Uruguay. 

Tale palma, infine, è rara nella coltivazione, verosimilmente perché è a crescita lenta, però mostra una certa rusticità e grande abilità di svilupparsi nei climi più caldi rispetto alla più grande parte delle altre palme. Abbiamo visto pertanto assieme la lista delle migliori palme da giardino da poter curare e piantare.

Lascia un commento