Come concimare al meglio le mimose: la guida degli esperti

La Mimosa, come ormai ben sappiamo, è un alberello sempreverde che può essere piantato in giardino, sia come modello isolato sia assieme ad altri o per andare a creare siepi, o anche in grandi vasi sul terrazzo. Oggi andremo a vedere come concimare al meglio le mimose senza andare incontro a degli errori fatali.

Tale pianta possiede una bella chioma con una forma per natura tondeggiante, contraddistinta da un fogliame leggero e morbido dal verde chiaro al verde scuro. La fioritura arriva solitamente a fine inverno, da febbraio fino all’inizio della primavera, con una sgargiante nuvola di capolini di forma sfericagialli soffici come piumini, che si raggruppano in grappoli lievi, dal caratteristico profumo. La fioritura perdura poi per 20-30 giorni. La scelta se coltivare la Mimosa in giardino o in vaso discende poi dalla fascia climatica.

Come concimare al meglio le mimose: la guida degli esperti

La Mimosa matura davvero bene in climi caldi e in pieno sole, dove in inverno le temperature non vanno al di sotto dei 0°C. Le piante adulte possono perdurarea diverse gelate se coltivare in posizioni di riparo. Ma se siamo in una zona con inverni duri meglio piantarla in vaso e ripararla in una serra parecchio luminosa e fresca da novembre fino a febbraio. Se andiamo a piantare la Mimosa in vaso è bene essere a conoscenza del fatto che si tratta di una pianta acidofila.

Di conseguenza dovremo rinvasarla e concimarla con terricci e fertilizzanti specifici per tale tipo di piante. Veniamo pertanto al dunque, il fertilizzante perfetto per concimare le mimose è una miscela parzialmente equilibrata dei tre maggiori nutrienti per le piante, con misura leggermente maggiori di fosforo. In alternativa, diversi giardinieri preferiscono migliorare il terreno delle mimosemettendo materiali organici come grandi e naturali compost, getti di vermi e letame.

Diversi giardinieri esperti aggiungono 1-2 volte con i fertilizzanti idrosolubili che racchiudono poi fosforo nel momento in cui cominciano a comparire i boccioli dei fiori. Ciòaiuterà i fiori ad accrescere meglio e permetterà loro di divenirepiù grandi e di fiorire più a lungo. I fertilizzanti possono essere di differenti forme e la più grande parte di essi agirà bene per le vostre mimose.

Però, alcuni dei più grandi fertilizzanti per le mimose sono disponibili in forma liquida o in polvere. A prescindere dal tipo di fertilizzante che si va ad utilizzare, bisogna assicurarsi di scioglierlo e di metterlo nel corso dell’irrigazione del Mimosa. Infine, per riuscire a conservare la mimosa, poi, biosgna rimuovere le foglie basali e immergere i rami in acqua fredda.

Lascia un commento