Il noto girasole è una pianta che vuole un’esposizione in pieno sole nei vostri giardini. Oggi andremo a vedere assieme come andare a coltivare i girasoli in vaso con una guida facile e veloce. Partiamo dicendo che seppur in piena luce e in pieno sole, il luogo dove dovrete mettere il vaso però essere riparato dal vento perché potenti raffiche potrebbero rappresentare un rischio per i lunghi ed esili steli di tale pianta.
Soprattutto se vi rimane dello spazio vicino ad una recinzione o a un muro della casa allora sfruttatelo perché è proprio il posto perfetto per il girasole. Anche se li coltivate in gruppo o tra piante perenni, i lunghi steli ottengonoadeguata protezione dalle folate di vento.
Girasoli in vaso: ecco come coltivarli in maniera facile veloce
Per coltivare girasole in vaso, poi, dovrete ricordarvi che tale pianta non ama molto le temperature fredde, appunto per questo non dovreste mettere questa pianta in giardino prima di fine maggio. Però, con una coltivazione in un davanzale riscaldato e luminoso, si potrà metterla già ad aprile.
Un beneficio importantissimo lo si ottiene in un luogo protetto, questo perché il girasole potrà sviluppare le qualità setole lungo il gambo. Per la coltura, piantate con molta tranquillità 3-5 semi nel vaso che andrete ad utilizzare per la nascita dei girasoli, perché solitamente non tutti i semi riescono poi a germogliare. Rivestite poi i semi con un paio di centimetri di terra e tenete umido per le successive settimane.
Non appena le piante avranno fatto crescere le prime foglioline, il vaso diverràtroppo stretto. Dovrete togliere di conseguenza i germogli più piccoli da ciascun contenitore. Se il tempo mite tarda ad arrivare nelle settimane seguenti, potrà essere indispensabile rinvasare i girasoli rimasti in vasi più ampi. Dopo le gelate terminali della stagione, il periodo dei così chiamati “Santi di Ghiaccio”, si potranno mettere le piante all’aperto.
Al fine che i vostri girasoli possano maturare vigorosi, anche dopo la piantagione avranno urgenza di un bel po’ d’acqua. Proprio su tale aspetto, più alta è la pianta, più grande sarà il suo fabbisogno d’acqua. Nei caldi mesi estivi, potrà essere indispensabile bagnare in maniera giornaliera. Le sostanze nutritive sono allo stesso modo considerevoli per la crescita del girasole, perché la pianta ha bisogno di essere ben nutrita.
Nel momento della maturazione, la pianta trarrà senz’altro del beneficio se le darete un concime pieno di azoto una volta a settimana. Ecco quindi una guida facile e veloce su come prendervi cura dei girasoli in vaso.