Piante per il giardino sospeso: ecco la lista delle migliori

Possiamo dire che negli ultimi tempi le piante in vaso sospeso per davvero molte persone hanno avuto davvero un grande boom grazie alla loro grande praticità e senso di abbellimento della casa. Però, non tutte le piante sono adeguate e ben disposte al vaso sospeso. Si dorrebbe difatti scegliere quelle piante che esibiscono germogli ricadenti. Proprio per questo oggi andremo a vedere assieme le migliori piante per il giardino sospeso.

Troviamo davvero tante piante che si sono identificare come piante da vaso sospeso all’interno di soggiorni, camere da letto e uffici.

Piante per il giardino sospeso: ecco la lista delle migliori

Cominciamo la nostra lista da una quelle più note ovvero il pothos. Chi non ha confidenza con il nome, identificherà la pianta dalle sue foglie cuoriformi e dalla stupenda venatura delle foglie. Il pothos riesce a crescere fino a 30 centimetri all’anno e può essere piantato come elemento d’attrazione estetica o anche come divisore naturale. Passiamo ora al Senecio, tale particolarissima pianta succulenta ricadente è formata da tante minuscole perle verdi che scendono verso il basso in una vera e propria cascata ideale per decorare spazi interni o esterni, magari collocando la pianta in un bel vaso sospeso.

Tale esemplare fa parte delle piante grasse fiorite sospesi, in quanto più o meno alla fine dell’estate inizia a produrre dei bei fiorellini bianchi. In linea generale, il Senecio è una grande pianta da interno, dal momento che predilige temperature non inferiori ai 10 gradi. È pur vero, però, che se si abita in zone dal clima mite e nel corso delle stagioni più calde, è possibile collocare la pianta all’esterno per concedergli la luce del sole per parecchie ore al giorno.

Passiamo ora alla Sedummorganianum, tale bella pianta, dai fusti parecchio lunghi, riesce a produrre anche dei bei fiori a partire dalla primavera (più o meno a marzo) e la cui fioritura si sposta fino a tutta l’estate. Possiamo metterlo nella categoria di perfette piante grasse da esterno pendenti, siccome possiede una tolleranza più alta al freddo. Però, se si abita in luoghi dagli inverni tanto rigidi, resta una ottima idea coltivarlo in casa.

Possiamo dire per certo che il momento della scelta della pianta da vaso sospeso per la propria casa, il proprio balcone, terrazzo, giardino o locale non è mai facile. Difatti, come abbiamo potuto vedere, sono davvero tanti i fattori che bisogna tenere in analisi. Per concludere, il consiglio finale è che per scegliere la pianta giusta è indispensabile ragionare a lungo su quelle che sono le sue necessità e le sue caratteristiche.

Lascia un commento