Allontanare le vespe in maniera naturale: ecco come farlo

Le vespe, quasi sempre scambiate con le api ma in realtà moltodiverse, sono insetti davvero seccanti e anche un po’ allarmanti. Guastano frutta e verdura, sottraggono nutrimento alle api, che, per ricordarvelo, sono una specie da tutelare, ci disturbano minacciandoci con il loro pungiglione se cerchiamo di allontanarle. Addirittura, in caso di ipersensibilità alle punture di Vespa, si può anche riscontrare perfino uno shock anafilattico con pericoli anche mortali, soprattutto se si viene aggrediti da più Vespe. Per questo oggi andremo a vedere assieme come allontanare le vespe in maniera naturale in modo da non sbatterci troppo la testa e risolvere il problema. 

Allontanare le vespe in maniera naturale: ecco come farlo

Un primo effettivo metodo preventivo per non ritrovarcele in casa, è quello di utilizzare delle specifiche zanzariere. In tale maniera dovremmo tenere distanti le vespe, ma anche qualunque altro insetto indesiderato. Le vespe, poi, sono nocive specialmente nel momento in cui nidificano in massa alquanto vicino all’uomo. Se una puntura di vespa, difatti, può essere inoffensiva, se un nido completo di vespe dovesse rivoltarsi contro un essere umano potrebbero venire fuori davvero dei guai seri.

Per bloccare la nidificazione, di conseguenza, la cosa migliore è stare attenti a non avere buchi in casa e difatti sono il nascondiglio preferito di tali insetti, e se lo trovano di proprio gusto lo dimoreranno in tante persone. Se il nido è già visibile, si può provare ad eliminarlo da soli: dopo esserci coperti e ben protetti mani e viso, e agendo di notte, possiamo provare a spruzzare un insetticida caratteristico a lunga gittata per poi togliere il nido. In caso di nodi più grandi, meglio andare a chiedere aiuto ad una ditta di specialisti.

Delle volte le vespe sono presenti nei nostri giardini anche se il loro nido non si è stato fatto nei paraggi. Magari sono soltanto attirate dai profumi dei nostri fiori o dai frutti dolciastro dei nostri alberi. In tali casi, per evitare di essere punti, uno dei metodi naturali per far andare via le Vespe è mettere per bene in diversi e distantipunti del giardino delle trappole. Si possono fare comodamente anche in casa, agganciando agli alberi da frutto una bottiglia di plastica tagliata a metà, piena di miele, vino o qualunque altra sostanza zuccherina e vischiosa che possa frenarle all’interno. Infine, un altro rimedio naturale sta nell’appendere un mazzo d’aglio sopra a degli alberi da frutto o nei luoghi bazzicati spessodalle Vespe. Tali ingredienti attuano una azione repellente e le vespe avranno la tendenza a preferire le piante del vicino.

Lascia un commento