Virosi: danni, sintomi e rimedi contro malattie delle piante

0
virosi su pianta

Si tratta di malattie assai pericolose trasmesse da virus, le cui infezioni vengono propagate attraverso afidi, nematodi o ferite causate nel corso delle lavorazioni.

Le malattie da virus si manifestano con caratteristiche aree scolorite, note con il nome di mosaici, ma anche con altre sintomatologie, come avvizzimenti, apici ricurvi, nanismo ecc.

Una tra le più diffuse virosi è il mosaico del cetriolo: le foglie della pianta presentano macchioline gialle con bollosità, che interessano l’intero lembo fogliare. L’aspetto delle foglie risulta irregolare e spesso la pianta che ha subito l’attacco si presenta poco sviluppata e con scarsa capacità produttiva. I frutti, raggiunta la maturità, sono deformi.

virosi sintomi cure rimedi

Dannosa è anche la virosi che colpisce il pomodoro: le foglie completamente sviluppate presentano sulla lamina aree maculate di colore giallo, con distorsioni localizzate, e presenza di accartocciamenti e deformità fra le nervature. I pochi frutti che riescono ad accrescersi, hanno l’epidermide rugosa e solcata da lunghe aree necrotiche.

Le specie minacciate dalla virosi

Le virosi colpiscono in prevalenza cetrioli, zucchine, meloni, pomodori, peperoni, fagioli, lattuga, patate.

Difesa e rimedi contro la virosi

La lotta diretta si basa soprattutto sulla soppressione dei parassiti vettori (in particolare afidi e nematodi) e sulla distruzione delle parti colpite.

Approfondisci: RIMEDI NATURALI CONTRO GLI AFIDI NELL’ORTO E GIARDINO

Approfondisci: NEMATODI: DANNI, SINTOMI E RIMEDI CONTRO PARASSITI DELLE PIANTE

Prevenzione della virosi

La difesa si basa sull’utilizzo di attrezzi da lavoro puliti, sull’impiego di piantine e sementi resistenti e sulla protezione delle piante dai parassiti vettori.

Approfondisci: LE PIANTE UTILI NEL COMBATTERE MALATTIE E PARASSITI

Approfondisci: I PRODOTTI FITOSANITARI NATURALI PER L’ORTO BIOLOGICO

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui