Un unguento alle erbe per curare le ferite

0
come preparare un unguento curativo in casa ricetta e ingredienti

Nel caso in cui ti dovessi tagliare e temessi che la tua ferita si infetti, allora puoi avvalerti in futuro di questo unguento, capace di stimolare una guarigione naturale e assicurarti, se usato regolarmente, di non incappare in infezioni (salvo che tu tenga pulita la ferita). Tramite questo rimedio, inoltre, la cicatrizzazione avverrà più rapidamente.

Gli ingredienti

1.  1/3 Tazza di piantaggine lanciuola
2.  2g Cera d’api
3.  ½ Tazza di olio d’oliva
4.  1 Cucchiaino di cannella

La preparazione

1. Per garantire una maggiore efficacia, lascia cuocere a fuoco lento la cannella e la piantaggine nell’olio per circa 20 minuti.

2. Filtra le erbe e sciogli la cera d’api. Aggiungi l’olio e conservalo in una bottiglia per consumarlo in caso di necessità.

Come agisce

La piantaggine possiede proprietà antibatteriche e germicide, stimolando il corpo a rigenerarsi più velocemente. La combinazione con l’olio consente di sprigionare le sostanze curative in essa contenute e di facilitare il processo di guarigione.

La cannella contribuisce a tenere pulita la ferita. Fa attenzione a non utilizzarne troppo, perché potresti finire per irritarla. In questo caso, basterà diminuire la quantità per risolvere il problema.

Approfondisci: Come preparare una tintura madre da erbe essiccate

Approfondisci: Come preparare un bagno con le erbe aromatiche essiccate

Approfondisci: Come preparare del tè con le erbe aromatiche essiccate

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui