Schlumbergera, come coltivare la pianta grassa: substrato, esposizione, annaffiatura

0
Schlumbergera, coltivazione e cura della pianta grassa

Caratteristiche generali: genere appartenente alla famiglia delle Cactaceae, comprendente diverse specie di origine tropicale acclimatate alla foresta umida centroamericana; vive in condizioni nettamente differenti rispetto alla maggior parte delle altre Cactacee di origine subdesertica, prediligendo in modo particolare le esposizioni in ombra.

Si tratta di piante epifite caratterizzate da uno sviluppo cespitoso, da un portamento spesso ricadente, dai fusti appiattiti e articolati a segmenti, simili a tante foglioline.

A sviluppo contenuto, i fusti non superano generalmente i 50 centimetri di lunghezza.

Fiori: abbondanti e vistosi, imbutiformi, si formano all’estremità dei fusti nel corso dell’inverno e per questo la pianta è nota come “cactus di Natale”; sono stati selezionati numerosi ibridi dalle fioriture spettacolari, generalmente di colore rosa, rosso o aranciato.

Coltivazione: le Schlumbergera non devono essere coltivate in pieno sole ma in zone a luce filtrata; all’aperto solo in condizioni di inverno a clima mite e con grado di umidità elevato.

Schlumbergera, coltivazione e cura della pianta grassa cure

Le annaffiature devono essere regolari nel periodo estivo e somministrate quando il substrato è ancora umido, per essere successivamente diradate nel corso dell’inverno.

Il substrato deve essere di tipo poco poroso, costituito con 1 parte di sabbia grossa e 2 parti di terriccio

Propagazione: per seme o per talea.

Specie interessanti:

Schlumbergera russelliana, caratteristica per i vistosi fiori imbutiformi di colore rosso brillante, a formazione invernale.

La vera specie è molto rara in forma coltivata, mentre numerosi sono gli ibridi derivati, diffusi come varietà di interesse ornamentale particolare.

Fra queste si segnalano la varietà “Joanne” a fiore rosso violaceo, la varietà “Gold Charm” a fiore giallo, la varietà “× buckleyi” a fiore rosato.

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui