Sansevieria, come coltivare la pianta grassa: substrato, esposizione, annaffiatura

0
Sansevieria coltivare la pianta

Caratteristiche generali: genere di piante appartenente alla famiglia delle Agavaceae, provenienti dalle regioni tropicali dell’Africa.

Piante caratterizzate dalla presenza di foglie carnose emesse direttamente dal piede della pianta e provenienti da grossi rizomi, di forma variabile da piccole e compatte ad allungate in forma di sciabola, tipicamente lanceolate, generalmente di colore verde scuro e frequentemente variegate da striature giallastre.

Fiori: poco appariscenti, ma frequentemente profumati, si formano a partire dalla stagione primaverile sino all’autunno.

Sansevieria varietà tipiche coltivazione cura pianta

Coltivazione: le Sansevieria, a seconda delle specie, possono vegetare in pieno sole o in posizioni all’ombra, all’aperto solo in condizioni di inverno a clima mite e con grado di umidità moderato.

Le annaffiature devono essere regolari nel periodo estivo e somministrate solamente quando il substrato è sicuramente asciutto, per essere successivamente sospese pressoché del tutto nel corso dell’inverno.

Il substrato deve essere di tipo poco poroso, costituito con una parte di sabbia grossa e due parti di terriccio.

Moltiplicazione: per talea o per divisione.

Sansevieria trifasciata coltivare la pianta

Specie interessanti:

  • Sansevieria trifasciata, dalle caratteristiche foglie allungate, nota anche come “lingua di suocera”, poco esigente in appartamento, sopporta anche condizioni di scarsa illuminazione.
  • “Hahnii”, non più alta di 15 centimetri, dalle foglie caratteristicamente striate;
  • ”Laurentii”, con foglie striate di giallo lungo il margine, molto frequente nelle nostre case, capace di accrescersi in buone condizioni, raggiungendo anche oltre 1 metro di altezza.

Approfondisci: Lingua di suocera – Sansevieria trifasciata – Coltivazione e cura

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui