Rimedi naturali contro le formiche nell’orto e giardino

0
rimedi naturali contro le formiche

Le formiche sono piccoli insetti imenotteri che vivono nei formicai, in colonie gerarchizzate e molto organizzate. Ne esistono varie specie. Si notano con facilità in giardino i formicai, come pure le file di formiche.

Prevenzione delle formiche

Limone. Se avete una colonia di formiche che risalgono lungo i vostri alberi da frutto, strofinate il tronco e i primi rami con del succo di limone. Le formiche detestano l’odore di questo agrume.

Trattamento curativo contro le formiche

Sapone nero, istruzioni: versate nel formicaio una miscela di sapone nero. Per prepararlo,
diluite cinque cucchiai di sapone nero liquido in 1 l d’acqua tiepida. Aspettate che il preparato si raffreddi, dopodiché versatelo nel formicaio.

Le altre soluzioni naturali contro le formiche

Per evitare che entrino in casa: piantate attorno alla vostra abitazione assenzio, lavanda, foglie di noce, piantine di pomodori, maggiorana, sambuco o felci.

Se possedete delle piante di fragole, piantatevi al centro della menta. Impedirà alle formiche e agli afidi di invaderle.

Trappola. Collocate delle fasce di carta collosa sul tronco degli alberi da frutto, per impedire alle formiche di installarvi le loro colonie di afidi.

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui