Peronospora (macchie d’olio): danni, sintomi e rimedi contro malattie delle piante

0
Peronospora sintomi cure e rimedi

Malattia fungina che colpisce prevalentemente le foglie causando caratteristiche aree rotondeggianti a bordo irregolare sulla pagina superiore (le cosiddette “macchie d’olio”), in corrispondenza delle quali sulla pagina inferiore si sviluppa una tipica muffetta grigio-violacea.

Nel punto in cui si trovano le lesioni sulle foglie si verifica il ripiegamento che porta al disseccamento della parte apicale delle stesse. Se l’infezione non viene tempestivamente bloccata può diffondersi ai frutti con la comparsa di macchie brune che interessano gran parte della superficie.

La malattia è molto dannosa sul pomodoro perché i frutti non riescono a maturare e marciscono. La peronospora necessita di umidità persistente ed è abbastanza frequente in primavera ed estate.

Le specie minacciate dalla peronospora

Tra le principali piante colpite, carote, cavoli, cicorie e radicchi, lattuga, spinaci, cipolle, bietole, cetrioli, patate, pomodori, peperoni, melanzane, meloni. Raramente colpisce l’anguria.

peronospora cure sintomi e rimedi naturali della malattia

Difesa e rimedi contro la peronospora

La lotta diretta si basa soprattutto sull’eliminazione delle parti infette, trattamenti con ossicloruro di rame o poltiglia bordolese e praparati a base di soluzione idroalcolica di propoli e sulfar.

Prevenzione della peronospora

Si previene con corrette rotazioni, evitando ristagni d’acqua e scegliendo varietà resistenti. Si consiglia inoltre di non piantare o seminare troppo fitto. Può essere utile trattare le piante con infuso di equiseto o macerato d’ortica.

Approfondisci: RIMEDI NATURALI CONTRO LA PERONOSPORA NELL’ORTO

Approfondisci: LE PIANTE UTILI NEL COMBATTERE MALATTIE E PARASSITI

Approfondisci: I PRODOTTI FITOSANITARI NATURALI PER L’ORTO BIOLOGICO

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui