Palma da cocco – Cocos nucifera – Coltivazione e cura in vaso

0
Cocos nucifera palma da cocco in vaso coltivazione e cura

Nome scientifico: Cocos nucifera

Nome comune: Cocco, Palma da cocco

Famiglia: Palmaceae

Paese di origine: America centrale e meridionale

È caratterizzata dal fatto che si sviluppa su una noce che resta per metà sepolta nel vaso. Ha foglie verdi molto slanciate.

Palma da cocco: coltivazione e cure in vaso

ESPOSIZIONE: necessita di un luogo molto luminoso. Bene anche il sole diretto, attenzione però che non vi siano delle gocce d’acqua sulle foglie altrimenti si hanno delle bruciature.

ANNAFFIATURA: l’apparato radicale di questa pianta non deve mai rimanere asciutto. In estate bagnare con regolarità 2-3 volte alla settimana, in inverno 1. Fare attenzione a non bagnare la noce, non immergere il vaso nell’acqua.

TEMPERATURA: in inverno vuole una temperatura intorno ai 18° C, in estate sopporta fino a 27° C.

UMIDITÀ: spruzzate periodicamente le foglie e ponete un sottovaso con della ghiaia bagnata sotto al pianta.

Cocos nucifera palma da cocco in vaso coltivazione

CONCIMAZIONE: ogni 3 settimane in estate con concime generico per piante d’appartamento.

RINVASO: solo quando vedete che la pianta è troppo costretta dentro il vaso, altrimenti limitatevi a sostituire il terriccio in superficie.

TERRICCIO: 3 parti di terra universale, 1 di torba, 1 di sabbia a grana grossa.

PULIZIA: strofinare con un panno umido le foglie.

DANNI DOVUTI A CAUSE NON PATOGENE: se la noce si annerisce e tende a marcire significa che il terriccio è troppo bagnato. Sospendere immediatamente le annaffiature, se necessario cambiare vaso, in seguito bagnare di meno.

Se le foglie sono secche vuol dire che nella stanza c’è troppo caldo, spostarla in una zona con più umidità (per esempio in bagno o in cucina) e bagnare le foglie con uno spruzzino.

Approfondisci: COCOS NUCIFERA, PALMA DA COCCO, COLTIVAZIONE IN GIARDINO

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui