Le malattie delle piante nell’orto e giardino

0
le-malattie-delle-piante-orto-e-giardino fiori

Tutti i vegetali possono essere colpiti, haime, da varie malattie. Tuttavia le malattie possono essere diverse tra loro, in linea generale è possibile suddividere le malattie delle piante in 3 grandi gruppi ben distinti tra loro: malattie virali, malattie batteriche e malattie crittogamiche.

Le malattie virali

virosi su pianta

Chiamate anche “virosi”, sono causate da virus, microrganismi microbici non visibili a occhio nudo. La trasmissione può avvenire tramite utensili puliti male oppure ferite del tronco o della pianta. Tra i vettori troviamo altresì gli insetti pungitori e succhiatori di linfa, come i nematodi, gli afidi e le cicaline.

Approfondisci: VIROSI: DANNI, SINTOMI E RIMEDI CONTRO MALATTIE DELLE PIANTE

Le malattie batteriche

Batteriosi danni, sintomi e rimedi

Chiamate anche “batteriosi”, sono dovute a dei batteri. La trasmissione può avvenire mediante acqua, utensili puliti male (ricordatevi sempre di disinfettarli con cura) ecc. Evitate schizzi e lesioni sui vegetali. Agite preventivamente molto in anticipo, perché questi batteri sono difficili da eliminare una volta che hanno preso piede. In certi casi, dei fungicidi a base di rame possono aiutare nella lotta. Sia quel che sia, contenetene la diffusione sfrondando i rami contaminati e bruciandoli.

Approfondisci: BATTERIOSI: DANNI, SINTOMI E RIMEDI CONTRO MALATTIE DELLE PIANTE

Le malattie crittogamiche.

rimedi naturali contro la ticchiolatura

I responsabili sono dei funghi microscopici. La rapida trasmissione delle spore dei funghi patogeni può avvenire mediante utensili da taglio, acqua, insetti impollinatori, terreno ecc. Tra le malattie crittogamiche, una vera piaga per l’orticoltore, si annoverano tra le più comuni:

L’ANTRACNOSILA BOTRITELA CILINDROSPORIOSIIL MARCIUME DA PYTHIUM – LA TUBERCOLOSI DEL CAVOLOL’ETEROSPORIOSILA PERONOSPORA – LA MONILIOSIL’OIDIOLA RUGGINELA TICCHIOLATURA

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui