Cocos nucifera, palma da cocco

0
cocos nucifera palma da cocco

Genere: Cocos
Nome comune: Palma da cocco
Altezza: 30 m
Esposizione: Sole
Temperatura minima: 10°C
Origine: Coste del Pacifico occidentale e indiano

Habitat. La cocos nucifera è una palma tipica delle coste dei paesi tropicali.

Descrizione. La palma cocos ha un tronco alto e slanciato, leggermente ricurvo e di colore grigiastro, che misura 20-30cm di diametro e qualche centimetro in più alla base. Le foglie sono lunghe e pennate e possono arrivare a misurare fino a sei metri. I piccioli non sono spinosi ma presentano fibre alla base. I frutti, grossi e ovoidali, hanno varie tonalità di colore che vanno dal verde all’ocra o all’arancio rossiccio, e diventano marroni quando sono maturi.

Utilizzo. La cocos nucifera richiede un clima tropicale umido molto caldo e un terreno umido e ricco. Nelle nostre regioni viene solitamente utilizzata e coltivata in vaso per decorare ambienti interni o serre; per tale uso si consiglia di scegliere le varietà nane e dai frutti dorati quali la “Golden Dwarf” e la “Malay Dwarf”. Nel suo habitat naturale la palma da cocco è un’ottima pianta per fiancheggiare i viali ed è particolarmente apprezzata nei giardini tropicali.

Altri aspetti di interesse. La cocos nucifera è una specie che richiede temperature minime di 10°C, una media annuale di 27°C e una pluviometria media di almeno 1200mm (nel mese più asciutto deve superare in genere i 25mm).

palma da cocco frutti cocos nucifera

Approfondisci: PALMA DA COCCO – COCOS NUCIFERA – COLTIVAZIONE E CURA IN VASO

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui