Ananasso (ananas) – Ananas comosus – Coltivazione e cura

0
ananas-comosus ananas pianta coltivazione e cura

Nome scientifico: Ananas comosus

Nome comune: Ananasso

Famiglia: Bromeliaceae

Paese di origine: Brasile e Colombia

È un genere conosciuto sia come pianta commestibile sia come pianta decorativa negli appartamenti. Ananas comosus variegato è la varietà di Ananas commestibile coltivabile in casa. È una pianta facile da coltivare, tenete però presente che dopo la fioritura muore, perciò è utile allevare i germogli nati alla base.

Ananas: coltivazione e cura

ESPOSIZIONE: questa pianta va tenuta in un luogo molto luminoso sia per offrirle un habitat ideale, sia per esaltare i colori variegati del bel fogliame.

ANNAFFIATURA: d’estate bagnare la pianta 2 volte la settimana, d’inverno è sufficiente 1 sola volta. Fare attenzione che l’acqua non ristagni.

TEMPERATURA: l’Ananas vuole climi caldi intorno ai 18-21° C. Inoltre va tenuta lontana da correnti d’aria.

ananas-in-vaso-coltivazione-pianta (1)

CONCIMAZIONE: 1 volta al mese aggiungere un po’ di concime liquido all’acqua di annaffiatura. Quando invece si sta formando il frutto è bene concimare 1 volta la settimana sempre con concime liquido.

RINVASO: solo nei casi di bisogno quando è evidente che la pianta è costretta in un vaso troppo piccolo.

TERRICCIO: terriccio prevalentemente torboso mescolato con sabbia.

PULIZIA: pulire le foglie 1 volta la settimana con una spugnetta inumidita.

DANNI DOVUTI A CAUSE NON PATOGENE: se le punte delle foglie sono secche, bagnare il terriccio e spruzzare le foglie con acqua non fredda.

Se si nota del marciume dove la pianta è a contatto con il terreno fare asciugare la pianta e portarla in un luogo più caldo.

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui