Albero di giuda – Cercis siliquastrum

0
albero di giuda scheda tecnica

FAMIGLIA: Leguminose

NOME SCIENTIFICO: Cercis siliquastrum

L’albero di giuda è un piccolo albero (altezza massima 10 m, diametro 5 m) deciduo con corteccia scura e rugosa. Può essere allevato anche a cespuglio. Ha chioma tondeggiante, data da foglie arrotondate cuoriformi.

Sui rami vengono prodotti in aprile, prima della comparsa delle foglie, i fiori, di colore rosa violaceo, abbondantissimi, in infiorescenze a grappolo sessile; esistono anche varietà a fiore bianco (alba). Non è rifiorente.

L’albero di giuda non teme il freddo padano, né il caldo torrido meridionale. Sopporta l’inquinamento urbano e resiste alla siccità e alla mancanza di concime.

Preferisce il pieno sole per una migliore fioritura, tutt’al più la mezz’ombra.

Non ha esigenze in materia di terreno anche se l’ideale sarebbe un suolo calcareo.

L’albero di giuda tollera le potature, in novembre, ma queste comportano la penalizzazione della fioritura l’anno successivo.

fiori albero di giuda - Cercis siliquastrum

"Coltivodame" promuove l'amore e il rispetto per la natura. Questo portale ha come fine lo studio, la documentazione, l’insegnamento e la discussione generate da queste tematiche. Le informazioni fornite non hanno scopo di lucro. Gli articoli proposti prendono spunto e fanno riferimento a libri di terzi. Per una conoscenza approfondita è possibile consultare la bibliografia (con relativo link diretto all’autore): QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui