Coltivare spinaci: consigli, tecniche, rimedi e trucchi del giardiniere

Gli spinaci, tecnicamente noti come spinacia oleracea, sono una verdura a foglia verde molto apprezzata per il loro sapore delicato e le numerose proprietà benefiche. Appartengono alla famiglia delle amaranthaceae e sono originari dell’Asia occidentale.

Per l’organismo umano sono una vera e propria miniera di vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo, tra cui vitamina K, vitamina A, ferro, acido folico e antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, e offrono numerosi benefici per la salute:

  • aiutano a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache.
  • la luteina e la zeaxantina proteggono gli occhi da alcune patologie come la degenerazione maculare.
  • grazie all’alto contenuto di vitamina C e antiossidanti.
  • sono poco calorici e ricchi di fibre, aiutando a mantenersi in forma.

Coltivare spinaci: consigli e tecniche

Questa verdura a foglia verde è ricca di nutrienti e può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Sono piante relativamente facili da coltivare, ma richiedono un terreno fertile e ben drenato e una buona esposizione al sole.

Gli spinaci sono piante da clima fresco e si adattano bene sia alle temperature autunnali che primaverili: da metà settembre a metà ottobre per una raccolta invernale; invece, da febbraio a marzo per una raccolta primaverile.

Sono un ortaggio che preferisce terreni freschi, ricchi di sostanza organica e ben drenati, purché siano posizionati in un luogo ben soleggiato o tutt’al più parzialmente ombreggiato.

Prima della semina, il terreno deve essere scavato in profondità ed è necessario anche rimuovere le erbe infestanti. Successivamente si passa alla semina, possibilmente diretta nel terreno, interrando i semi a circa 1 cm di profondità e distanziandoli di 2-3 cm, oppure, se si sono acquistate le piantine, si può trapiantarle in piena terra mantenendo una distanza di circa 10 cm tra una pianta e l’altra.

Dopo aver curaro la pianta attraverso la sarchiatura e la concimazione regolare, si può iniziare la raccolta quando le foglie esterne degli spinaci raggiungono una dimensione sufficiente. Le foglie devono essere tagliere con delle forbici affilate, lasciando una parte della pianta per favorire la ricrescita.

Coltivare spinaci: rimedi e trucchi del giardiniere

Un trucco per scegliere gli spinaci più adatti alla consumazione, bisogna individuare quelli con foglie verdi brillanti, turgide e prive di macchie. Si possono pure conservare in frigorifero per pochi giorni, purché avvolti in un canovaccio umido che conservi la consistenza.

Il trucco del giardiniere sugli spinaci è quello di proteggere la pianta dalle gelate, perché le foglie, soprattutto quando iniziano a germogliare, sono molto delicate e rischiano di danneggiarsi perdendo a tutti gli effetti la loro forza di germoglio.

Lascia un commento