Il basilico, con il suo aroma inconfondibile, è un’erba aromatica molto apprezzata in cucina. Noto tecnicamente come ocimum basilicum, il basilico è una pianta aromatica annuale, appartenente alla famiglia delle lamiaceae, molto apprezzata in cucina per il suo sapore intenso e aromatico. Originario dell’Asia, è oggi coltivato in tutto il mondo e utilizzato per aromatizzare innumerevoli piatti, dal pesto alla pizza, passando per insalate e salse.
La pianta di presenza molto ricca di foglie, con un fusto eretto e le foglie ovali, di colore verde brillante, spesso leggermente rugose. I fiori sono piccoli e bianchi, riuniti in spighe all’apice dei fusti.
In cucina è uno degli ingredienti fondamentali, soprattutto nelle ricette mediterranee; è preferibile utilizzarlo fresco per aromatizzare primi piatti, secondi, contorni e salse. Ma gli usi del basilico non si fermano qui: infatti, avendo proprietà digestive, antispasmodiche e antiossidanti, è utile anche nell’industria medica, ma anche in quella cosmetica, grazie all’olio essenziale di basilico, che possiede importante proprietà tonificanti e rinfrescanti.
Coltivare basilico: consigli e tecniche
Il basilico è una pianta facile da coltivare, sia in vaso che in giardino. Preferisce posizioni soleggiate e terreni fertili e ben drenati. Richiede annaffiature regolari, ma evita i ristagni d’acqua.
Il periodo della semina è la primavera, grazie alle temperature più stabile e la fine del tempo delle gelate notturne. Si può optare per la semina dei semi o per piantare le piantine acquistate nei vivai. È fondamentale in entrambi i casi optare per l’uso di un terriccio fertile e ben drenante.
Inoltre, da non dimenticare mai, il requisito fondamentale perché il basilico cresca sempre in salute e in abbondanza è la luce solare. Più sole viene destinato alla pianta, più questa lo gradirà, permettendoci di trovare una pianta bella a vedersi, con foglioline perfette e ricche di tutte le proprietà tipiche del basilico.
Coltivare basilico: rimedi e trucchi del giardiniere
Prendersi cura del basilico in vaso non richiede grandi conoscenze in merito, ma è sempre bene documentarsi o chiedere a un esperto che possa indicarci la strada giusta da intraprendere per avere una pianta di basilico sempre rigogliosa. Quello che serve in particolare è l’attenzione, nello specifico, delle foglie. Quando vengono raccolte ancora nei rametti, che sono stati precedentemente recisi dalla pianta,
Un trucco semplice che consente di mantenere il basilico in vaso rigoglioso consiste nel prestare attenzione a come si prelevano le sue foglie. Non si procede, infatti, ma con la modalità che porta a staccare le foglioline di basilico dalla pianta, perché così si riduce la vita del basilico in vaso. Il corretto procedimento, invece, consiste nel recidere un singolo rametto, con ancora le foglie presenti, perché praticando una semplice incisione su una parte del ramo, si evitano grandi danni alla pianta.