Coltivare zucchine: consigli, tecniche, rimedi e trucchi del giardiniere

Le zucchine sono un ortaggio estivo facile da coltivare e dal sapore delicato, perfetto per arricchire le nostre tavole con ricette fresche e salutari. Appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, come i meloni e le zucche, il loro nome scientifico è cucurbita pepo.

Come molte altre piante coltivate, hanno origini antichissime; si ritiene che siano state domesticate per la prima volta nell’America centrale e meridionale, da dove si sono poi diffuse in tutto il mondo grazie agli esploratori spagnoli e portoghesi.

Le zucchine presentano una grande varietà di forme, colori e dimensioni. Le più comuni sono quelle a forma cilindrica e di colore verde scuro, ma esistono anche varietà tonde, gialle, striate e bianche. Inoltre, sono degli ortaggi con importanti proprietà benefiche per l’organismo dell’uomo. Le zucchine, infati, sono un alimento a basso contenuto calorico, ricco di acqua, fibre e vitamine, in particolare vitamina C e vitamina K. Sono anche una buona fonte di potassio e manganese. Grazie al loro alto contenuto di acqua e fibre, le zucchine favoriscono la digestione e aiutano a mantenere un corretto equilibrio idrosalino.

Coltivare le zucchine: consigli e tecniche

Le zucchine sono relativamente facili da coltivare in giardino. Preferiscono terreni fertili, ben drenati e posizioni soleggiate. La semina si effettua solitamente in primavera, direttamente in terra o in vasetti. Le piantine vanno poi trapiantate in piena terra quando il rischio di gelate è passato.

La semina diretta in campo si effettua solitamente da fine aprile a maggio, quando il rischio di gelate notturne è passato. È preferibile un terreno che si trova in un’area soleggiata, ben drenata e ricca di sostanza organica. I semi andranno quindi posizionati direttamente a spaglio o in buche poco profonde, distanziando le piante almeno 50-60 cm l’una dall’altra.

Una cosa che è certa con le zucchine è l’irrigazione: hanno, infatti, bisogno di molta acqua, soprattutto durante la fase di crescita dei frutti, a cui unire una concimazione a lenta cessione fin dall’inizio della crescita, insieme a un concime ricco di potassio durante la fioritura e la fruttificazione.

La raccolta delle zucchine va fatta quando sono ancora giovani e tenere, di dimensioni medie e operando un’incisione sul picciolo, che va reciso metà con un coltello affilato.

Coltivare le zucchine: rimedi e trucchi del giardiniere

Perché si possa avere una produzione rigogliosa, è necessario applicare una pacciamatura organica intorno alle piante per mantenere il terreno umido e fresco, ridurre le erbe infestanti e proteggere i frutti dal contatto diretto con il suolo.

Le zucchine sono piante impollinate dalle api.  Quindi, si può aspettare che l’impollinazione avvenga in modo naturale, oppure, se le piante coltivate sono poche, si può favorire l’impollinazione scuotendo delicatamente i fiori al mattino.

Ci sono, inoltre, alcuni problemi in cui si può incorrere quando si coltivano le zucchine, è l’assalto di afidi, che vanno eliminati per compromettere la raccolta. Quindi, vanno combattuti con prodotti naturali a base di piretro o macerati di aglio. Si ricordi anche l’oidio, malattia fungina che si manifesta con una patina bianca sulle foglie, per cui le foglie vanno trattate con prodotti a base di zolfo.

Lascia un commento