È cominciata da qualche settimana la stagione delle fragole e molti sottovalutano il fatto che si tratta di uno dei frutti più contagiati da pesticidi, come rivelato da differenti analisi condotte sia in Italia che all’estero. Proprio per questo oggi andremo a vedere come si attua una ottima pulizia delle fragole nonché una importante disinfettazione.
Diciamo che la cosa migliore sarebbe comperare esclusivamente frutta biologica e di cui si conosce l’esatta origine per evitare andare incontro a dei rischi. Imparare a fare una ottima pulizia delle fragole è davvero molto utile non solo per rimuovere i resti di pesticidi, ma anche per far fuoripossibili parassiti e batteri presenti sulla loro area e terra.
Pertanto, che si tratti di fragole biologiche o no, utilizzare solamente l’acqua per lavarle non è sufficiente. Bastano, poi, davvero poche semplici mosse per diminuire l’alta carica di pesticidi e rimuovere eventuali parassiti che si possono trovare nelle fragole.
Pulizia delle fragole: ecco come andrebbe fatta, attenzione a questi errori
Per farlo, dovete andare a creare una miscela di acqua e bicarbonato. Mettete poi le fragole in un recipiente pieno d’acqua in cui andrete a diluire il bicarbonato. Si suggerisce di utilizzare un cucchiaio di bicarbonato per un litro d’acqua. Fate stare in ammollo per circa 15 minuti. Passato tale tempo, non vi rimane che risciacquarle singolarmente, togliendo il picciolo delle fragole dopo il lavaggio. In tale maniera eviteremo a possibili sostanze nocive di spingersi nel frutto.
Poi, un altro metodo davvero molto utile per lavare e disinfettare le fragole prevede l’utilizzo dell’aceto o del vino rosso. Infatti, basta mettere le fragole in un recipiente colmato con un bicchiere di aceto disciolto con due bicchieri d’acqua per circa 10 minuti e poi andare a sciacquarle prudentemente una ad una per togliere tracce di pesticidi, possibili parassiti o resti di terra. Il medesimo procedimento può essere fatto impiegando il vino rosso.
Grazie alla mescolanza acida alcolica di vino e aceto, difatti, tutte le impurità verranno rimosse. Il primo metodo però rimane sempre il migliore per svariate ragioni. Prima di tutto, il bicarbonato di sodio è un composto chimico che possiede grandiproprietà detergenti ed è davvero capace di rimuovere efficacemente sporco, resti di pesticidi e altri contaminanti che si trovano appunto sulla superficie delle fragole.
Possiede anche proprietà antibatteriche, che possono cooperare a rimuovere eventuali batteri che si trovano sulla superficie delle fragole. Ciò è fondamentale per assicurare la sicurezza alimentare e diminuire il pericolo di contaminazione da batteri nocivi.