Il limone, come ben sappiamo, è una pianta che fa parte dellavasta famiglia delle Rutaceae nativo delle terre asiatiche tra l’India e l’Indocina e abbondantemente coltivato anche da noi. Il suo nome botanico è Citrus limon e diversi esperti credono si tratti di un incrocio tra il cedro e il lime. Oggi andremo a vedere assieme come proteggere il limone dai parassiti che possono mettere in serio rischio la sua vita.
I parassiti animali più considerevoli degli agrumi attuano la loro attività trofica nel corsodei mesi estivi. Le infestazioni delle piante prendono solitamenteavvio a fine primavera e gli attacchi parassitari si mostrano con più grande evidenza a inizio autunno nel momento in cui nella più grande parte dei casi gli interventi di difesa non permettono di accogliere i danni. È fondamentale essere in grado di identificare i sintomi delle malattie e degli attacchi di parassiti e andare poi a prendere le dovute misure per anticipare e trattare tali problemi.
Come proteggere il limone dai parassiti: la guida dell’esperto
Le patologie più frequenti dei limoni sono la clorosi, il marciume radicale, la gommosi e la cicatrice batterica. La clorosi si mostracon foglie dall’aspetto giallo pallido, nel frattempo che il marciume radicale causa la morte delle radici e, di conseguenza, la morte della pianta completa. La gommosi, all’opposto, è una patologia fungina che causa la fuoriuscita di liquido dalle piante, andando a creare vere e proprie lesioni. Poi, la cicatrice batterica si mostra con macchie scure sul tronco e sui rami e può originarela morte delle zone della pianta interessate.
Per impedire le malattie dei limoni, è fondamentale assicurarsi che le piante siano piantate in un terreno ben drenato e che ottengano una giustaesposizione al sole. Per di più, è importante evitare di innaffiare esageratamente le piante e di evitare i sovraccarichi di concime. In caso di presenza di patologie, è possibile utilizzare prodotti specifici per il trattamento effettivo o rivolgersi a un esperto del settore.
I parassiti più frequenti dei limoni sono la cocciniglia, la mosca bianca, l’afide e il ragnetto rosso. Purtroppo la loro presenza può essere identificata osservando diligentemente le piante. I parassiti possono poi infestare le foglie, i fiori e i frutti dei limoni, danneggiando la salute delle piante e la caratteristicadei frutti. Per impedire gli attacchi di parassiti, è fondamentalemantenere una giusta igiene e pulizia delle piante, rimuovendo le parti malate o secche e tenendo distanti i pericolosi agenti patogeni.
Infine, nella situazione in cui ci siano dei parassiti, è possibile impiegare prodotti specifici per il trattamento o affidarsi ad un esperto.