Ficus Microcarpa Ginseng: ecco come coltivarla

Il Ficus Microcarpa Ginseng è una nota pianta che si distingue per le sue radici robuste e bulbose. Parliamo difatti di una cultivar di Ficus microcarpa, il cui nome va a rappresentare la grandesomiglianza delle radici con quelle del ginseng. Fa poi parte della vasta amiglia delle Moraceae, possiede radici spesse e bulbose e un fusto robusto, tratti distintivi che lo fanno essere una scelta dominante per l’arte del bonsai.

Tale pianta è semplice da coltivare e si sviluppa rapidamente. È una pianta davvero molto popolare per i bonsai. Oggi andremo a vedere assieme come prendersene cura in maniera efficace.

Ficus Microcarpa Ginseng: ecco come coltivarla

Partiamo dicendo che il Ficus Microcarpa Ginseng nei giardini ha la tendenza ad avere radici ben sviluppate e ha bisogno poca annaffiatura, tranne che nel corso della siccità. Annaffia i Ficus Microcarpa Ginseng in vaso solo nel momento in cui la superficie del terreno è asciutta.

Può essere annaffiato ogni settimana nel corso della primavera, l’estate e l’autunno. Cerca di evitare l’abbondanza di accumuli di acqua nel terreno per non far sì che le radici marciscano. Il ficus microcarpa Ginseng, poi, si sviluppa vigorosamente in estate. Se le temperature sono alquanto elevate e l’acqua evapora velocemente, la frequenza e la misura di irrigazione devono essere accresciute in maniera adeguato.

Nel momento in cui la temperatura scende in inverno, ha necessità di meno acqua e può essere annaffiato una volta ogni due settimane. Nel momento in cui l’aria è secca, accresce l’umidità dell’aria spruzzando dell’acqua. Il Tale pianta messa in un giardino non ha effettivo bisogno di parecchio fertilizzante, cerca di mettere un fertilizzante composto 2-3 volte all’anno. Per le piante in vaso, oltre ad appunto il fertilizzante di base nel terreno di piantumazione, si dovrà mettere un fertilizzante composto una volta ogni due settimane per appoggiare meglio la crescita.

Utilizza più abitualmente un concime con un concentramento più basso per evitare di bruciare le radici. Il Ficus Microcarpa Ginseng predilige la luce chiara e indiretta. Nel momento in cui viene utilizzato come pianta da vaso per interni, le sue foglie possono anche bruciarsi alla luce del sole cocente, alle elevate temperature o con una insufficiente ventilazione, di conseguenza ombreggialo in maniera corretta.

Alla debole luce dell’inverno, mettilo in un sito con luce solare relativamente forte per assicurare poi alla pianta di avere foglie colorate e più splendenti. Può reggere benel’ombra e crescere in luoghi con poca luce, ma un lungo periodo di mancanza di luce solare ne frenerà la crescita e farà cascare giù le foglie.

Lascia un commento