Riuscire ad arredare bene parte del proprio giardino o della propria terrazza con un salotto da esterno bellissimo può apparire una scelta difficile, a moggia andremo a vedere come fare. Un salotto da esterno può portare nelle tiepide sere di primavera, o con la calura estiva, del gran bel relax di fine giornata accarezzati dalla natura.
Che si pensi ad una dependance del proprio appartamento o che sia il luogo riservato al sorseggiare un cocktail in compagnia, il salotto da esterno può essere fornito con mobili e complementi differenti a seconda dello spazio a sistemazione e delle esigenze del padrone di casa. Minimal o strutturato, estroso o classico, un salotto da esterno difatti permette ampia libertà in termini di stile e di fantasia.
Salotto da esterno: ecco come averlo e quali materiali usare
Prima di focalizzarsi appunto sui differenti materiali esistenti, bisogna fare diverse importanti considerazioni preliminari. La scelta effettiva del materiale del coffee set difatti deve tenere conto prima di tutto delle condizioni climatiche e meteorologiche della zona in cui si vive, poi dell’ambiente che accoglierà i mobili.
Poi, ovviamente, anche dello stile della casa principale, che in qualche modo deve raffigurare la linea guida sulla cui base orientare la progettazione degli ambienti esterni. Andiamo pertanto a valutare quali sono i materiali più duraturi per il salotto da esterno. Andiamo a vedere prima il legno che è un materiale in ogni caso idoneo ai mobili da esterno, ma si dovrà tenere conto che ha bisogno di ampia manutenzione al fine di tenere intatta la sua bellezza.
Per di più quasi sempre i mobili in legno sono pesanti e alquanto difficili da spostare. Il legno per un salotto da esterno deve però essere davvero duro, pertanto, via libera pertanto a pino, acacia, bambù, eucalipto e teak massello. Poi, abbiamo un derivante dalla palma, il rattan che è un materiale resistente agli agenti atmosferici che può aver bisogno, dopo qualche anno, di essere ‘rinfrescato’ con vernice limpida. Il rattan è un altro grandissimo materiale per il coffee set siccome robusto, semplice da pulire, capace di conferire all’ambiente un’aria confusamente esotica.
Poi, che si tratti effettivamente di ferro battuto, alluminio o acciaio epossidico e troviamo tutti materiali realmente molto resistenti. Poi i mobili per salotto da esterno in metallo donano in maniera normaleall’ambiente un tocco contemporaneo. Il ferro battuto poi, dal design senza tempo e tanto romantico, possiede l’indubbio fastidiodel peso specifico del mobilio e l’acciaio riesce a resisterebenissimo a ruggine e corrosione.
Infine, abbiamo la resina la quale è leggera, semplice da pulire e disponibile in parecchievarianti di colore per disporsi agli stili più disparati, la resina è un materiale per salotto da esterno duraturo, resistente e parecchiosolido.