Il prezzemolo, come ormai ben sappiamo, è un’erba aromatica nota per stare bene ovunque in tavola, non può certo scarseggiare nel vostro orto. Le foglie di prezzemolo vengono utilizzate per aromatizzare, senza mai esagerare perché grandi quantità non fanno bene al fegato. La pianta fa poi parte della famiglia delle ombrellifere, anche il prezzemolo è una pianta biennale come finocchio e sedano, è facile poi da seminare e coltivare e produce rapidamente. Per questo, oggi andremo a vedere come coltivare il prezzemolo che sia in vaso o nell’orto.
Coltivare il prezzemolo: ecco come farlo in vaso o nell’orto
Aldilà del luogo dove vengono piantate, le piante di prezzemolo temono il gelo, ma dopo l’inverno solitamente non muoiono, maturano poi in primavera e poi fioriscono. Reggono meglio il freddo le piante più giovani perché con l’età il prezzemolo sparge radici verso l’alto. Si dispone a qualunque tipo di terreno, si può fertilizzare regolatamente con stallatico maturo, tale aromatica matura anche in aiuole di mezzora.
Proprio perché il prezzemolo teme il gelo,che sia in vaso o nell’orto, non si deve seminare prima di metà aprile e si prosegue nel piantarlo fino a luglio, come parecchiepiante biennali se la temperatura scende sotto ai 10 gradi e patiscel’arrivo di una gelata la pianta può andare in pre fioritura. Il seme ci mette 10 giorni per nascere, vuole temperature tra i 15 e i 25 gradi, può essere valida una copertura di tessuto non tessuto per riscaldare e favorire la germinazione.
Si può senza problemiseminare in vasetti il prezzemolo e poi trapiantarlo. I semi vanno piantati a meno di un centimetro di profondità, dopo la sementa si suggerisce una dovuta annaffiatura a pioggia. Il prezzemolo, poi,ama avere continuamente acqua, per cui meglio innaffiare sempre bene. Nei mesi più caldi meglio ripararle dal sole meglio se con dei teli o reti se avete un orto in zone parecchio calde e assolate.
Il prezzemolo si può raccattare già 15 giorni dopo il trapianto ritirando foglie, si comincia nel momento in cui la pianta sorpassai 20 cm di altezza, una sola piantina globalmente può andare a produrre anche un chilo di erba aromatica.
Poi, si raccoglie a più riprese e si tratta di un’erba che più viene tagliata più va ad accrescere la sua produzione, si può di conseguenza tagliare le cime o gli interi steli facendo rimanere qualche centimetro da terra. Infine, periodo di raccolta può andare a dipendere senza dubbio dalla semina, ma si può riuscire ad avere un prezzemolo fresco da marzo a dicembre.