Foglie rosse sulla pianta di Giada: ecco cosa potrebbe significare

Le piante di giada sono tra le piante d’interno più facili da coltivare e più resistenti, il che le fa poi essere la la scelta idealeper i principianti. Però, potreste ritrovarvi delle foglie rosse sulla pianta di Giada e ciò potrebbe creare del panico. Svariati fattori influenzano naturalmente l’arrossamento di una pianta di giada, tra cui il calore estremo, la sproporzione di luce solare, la carenzadi acqua o di sostanze nutritive. 

Troviamo anche alcune cultivar che presentano in maniera naturale foglie rosse. Benché tale cambiamento di colore rosso sia spesso innocuo, ci sono alcune cose considerevoli da tenere d’occhio per conservare la vostra pianta di giada in ottima salute. Proseguite nel leggere per scoprire perché le piante di giada divengono rosse, oltre ai consigli per mantenere la vostra pianta di giada in ottima salute. 

Foglie rosse sulla pianta di Giada: ecco cosa potrebbe significare

Le condizioni ambientali estreme non sono inevitabilmente un male per la vostra pianta di giada e il fogliame che diviene rosso non significa che la vostra pianta stia patendo. Bisogna rammentare che le piante di giada sono piante grasse native di regioni aride e secche, dove prosperano in condizioni difficoltose e inospitali per la più grandeparte delle piante. 

Tali condizioni difficoltose di solito includono luce solare intensa, calore, insufficienza di fertilità del suolo e di acqua. In realtà, le piante di giada ottengono il meglio di sé nel momento in cui vengono coccolate e il fatto che prendano un colore rossastro è perfettamente normale. Ecco perché sono piante ideali per i giardinieri dal pollice nero. 

Se vedete che la vostra pianta di giada inizia ad prendere sfumature rosse, è il momento stare molto attenti ai cambiamenti ambientali che si stanno riscontrando. È parecchio probabile che la vostra pianta di giada stia vivendo una o più delle possibili condizioni che facilitano l’arrossamento.

Le piante di giada che ottengono una quantità estrema di luce solare prendono un colore rosso. Il fogliame delle piante di giada può divenire rosso in presenza di sbalzi di temperatura molto caldi o freddi, come quelli che si riscontrano poi in estate e in inverno. La diminuzione della frequenza delle somministrazioni d’acqua fa sì che la pianta di giada smarriscaparte della sua colorazione verde intenso e che i colori che mutano implichino il rosso. 

L’interruzione delle somministrazioni di fertilizzanti fa sì che la pianta di giada prenda una colorazione rossastra. Infine, ana pianta di Giada che divien rossa può essere data dalla crescita in un terreno mancante di sostanze nutritive e alla senza successo somministrazione di fertilizzanti.

Lascia un commento