Se anche voi nei periodi cladi amate beneficiare del vostro caro giardino anche la sera, allora scoprite con noi i migliori fiori notturni che saranno in grado sicuramente un tocco in più alle vostre serate. La notte difatti è un momento particolare e, come certe persone, anche diverse piante mostrano la loro vera natura solo nel momento in cui il sole è ormai tramontato. Difatti, nel momento in cui il sole è ormai basso sull’orizzonte, potreste essere inondati da profumi inaspettati in arrivo da fiori notturni che hanno appena aperto le loro corolle.
Troviamo pertanto infatti che riescono ad emanare un profumo più intenso proprio dopo il tramonto. Tra le tante varietà che potremmo citare, abbiamo selezionato le migliori che vi porteranno un grande risultato.
Fiori notturni: ecco quali sono i migliori, la lista
In primis, nell’istante in cui si parla di fiori che sbocciano di notte, vale la pena di soffermarsi sulla datura, troviamo così il “trombone degli angeli”, celebre infatti per i grandi fiori penduli a forma di campana. Come tale, anche il caprifoglio, il gelsomino e la nicotiana fanno emanare d’estate un profumo che di notte si fa parecchio più intenso.
Nel caso della nicotiana, per di più, i fiori tendono proprio a rimanere chiusi durante e il giorno, aprendosi soltanto verso sera quando il calore non può più nuocergli. La medesima virtù della pianta di tabacco è fruita anche dalla mirabilis jalapa, parecchio comune nei nostri giardini e nota da tutti con il nome, non casuale, di “bella di notte”. I suoi fiori, che vanno dal rosa al viola energico, si schiudono nel momento in cui il sole tramonta ed emanano un profumo peculiare che serve ad attrarre le farfalle notturne. Abbiamo poi il celebre “fiore della luna” che dona a chi le pianta e riesce a dare grandi corolle bianchissime e profumate che si aprono solamente poi con il sopraggiungere della sera.
L’elenco dei fiori notturni potrebbe continuare ancora molto, limitiamoci di conseguenza semplicemente a citare quelli più interessanti: abbiamo l’enotera (Oenothera biennis) dalle larghe corolle gialle che sbocciano la sera, il gelsomino orientale (Jasminum sambac l’Hesperismatronalis detto anche “madre della notte”,), il pisello e il fagiolo da fiore, tutti e due con fioriture molto decorative, le piante del cappero e la ninfea.
Per chi ama poi le piante grasse, infine, non possiamo non citare qualche specie contraddistinta da esplosive fioriture notturne, soprattutto il Cereus e il Selenicereus i cui fiori, germogliati di notte, perdurano dalle 24 alle 36 ore.