Come allontanare le mosche in maniera naturale: la guida

Se le mosche raffigurano per voi un grande fastidio, cercate in ogni caso di abolire prima di tutto i classici insetticidi spray, rischiosi specialmente nel caso con voi vivano dei bambini, e cercate di rimpiazzarli con dei rimedi naturali che con la loro efficacia vi meraviglieranno. Andiamo pertanto a vedere assieme come allontanare le mosche in modo del tutto naturale. 

Potrebbe essere bastante, ad esempio, tenere a portata di mano una piantina di basilico o dell’olio essenziale di eucalipto. Non usare pesticidi chimici e preferire dei rimedi naturali è sempre una grande scelta non soltanto per il proprio benessere ma anche per proteggere l’ambiente dall’inquinamento e dall’effetto serra. A tale proposito è possibile andare a creare delle vere e proprie trappole fai da te oppure delle trappole basate sugli odori che danno fastidio alle mosche.

Come allontanare le mosche in maniera naturale: la guida

Le mosche, difatti, vengono attirate dalle sostanze dolci come lo zucchero e la frutta, e dalla presenza di anidride carbonica, racchiusa ad esempio nella birra. Basterà tagliare a metà una bottiglia e mettere ad incastro la parte superiore, in maniera da ottenere una sorta di imbuto. Nel fondo della bottiglia gettare acqua e zucchero, o in alternativa della birra o della frutta.

Le mosche attratte dall’odore entreranno tramite l’imboccatura restando poi intrappolate. Abbiamo poi il metodo del pepe. Difatti sembra che le mosche non amino molto il profumo del pepe e preferiscono pertanto starne lontane. Potrebbe essere di conseguenza utile posizionare sui davanzali o nei luoghi in maggior misura interessati dalla loro presenza delle ciotoline piene di pepe nero in grani. Altra misura pratica potrebbe essere quella di piazzare vicino alla finestra una piantina di pepe in vaso.

Poi, tra le piante ritenute capacci di allontanare le mosche viene fuori in particolare il basilico. Fate la prova di tenerne un vaso sul davanzale della finestra da cui gli insetti prediligono entrare. Normalmente si tratta della finestra della cucina, sia perché in estate viene tenuta aperta molto spesso, sia perché le mosche possono essere attratte dagli odori dei cibi. Odiano però il profumo del basilico, dal quale preferirebbero tenersi pertanto alla larga.

In tale maniera potrete avere sempre a disposizione delle foglioline fresche per disporre un grande pesto o per altri condimenti. Infine, anche il profumo dei chiodi di garofano viene in mal modo sopportato dalle mosche, specialmente se scortato dal profumo di limone. Posizionate infine nelle stanze della casa che vengono usate di più, delle ciotoline con spicchi di limone, nella cui buccia mettete anche qualche chiodo di garofano.

Lascia un commento