Come togliere i graffi dal parquet: la guida perfetta

Il parquet graffiato è, per davvero tante persone, un problema frequente per chi ha un pavimento in legno. Troviamo poidifferenti cause che possono causare graffi. Se hai notato dei graffi sul tuo parquet, allora andiamo a vedere assieme come togliere i graffi dal parquet.

Il parquet è un materiale parecchio elegante e duraturo, ma sfortunatamente può essere assoggettato a graffi se non viene curato con accortezza. I graffi sul parquet sono un problema davvero molto frequente comun che può essere originato da diversi fattori come lo trasporto dei mobili, l’utilizzo di scarpe con suole irregolari o oggetti aguzzati che cascano casualmente sul pavimento.

Per di più, la manutenzione del parquet fatta in maniera non giusta può originare graffi e macchie sul pavimento. Ad esempio, l’impiego di prodotti detergenti alquanto aggressivi o l’impiego di aspirapolveri con spazzole ruvide possono graffiare l’area in legno. Al fine che il parquet conservi la sua bellezza e la sua durata, è apprezzabile prestarvi attenzione, evitando di muovere i mobili senza protezioni, e impiegando scarpe adatte e prodotti per la pulizia specifici e accuratamente scelti.

Come togliere i graffi dal parquet: la guida perfetta

Se il parquet si graffia, è possibile usare alcune soluzioni a seconda dello spessore dei graffi in questione. Nella situazione di graffi leggeri, è possibile impiegare prodotti adeguati a riparare i graffi sul parquet. Ad esempio, si possono impiegare paste di legno colorate che si dispongono alla tonalità del parquet.

In alternativa, si possono otturare le striature con una soluzione fai-da-te di aceto e olio, impiegando poi un panno morbido per detergere la superficie. Se all’opposto i graffi sono profondi e molto visibili, il solo modo per riparare il parquet è tingere o rimpiazzare la zona graffiata. In tale caso, è raccomandabile chiamare un esperto del settore, che potrà assicurare un lavoro perfetto e di lunga durata nel tempo. Se volete provare da soli, per togliere strisciate e graffietti dal parquet, è fondamentale osservare alcuni semplici consigli.

Prima di tutto, assicurati di avere a disposizione un panno morbido, in forma da non guastare ulteriormente il pavimento in legno. Stropiccia delicatamente l’area che ti interessa, cercando di togliere il più possibile le macchie o i graffi. Se indispensabile, puoi impiegare anche dei prodotti peculiari per la pulizia dei pavimenti in legno. Infine, una volta ultimata questa fase, è possibile rendere lucido delicatamente il tuo parquet, in maniera da farlo essere più brillante e luminoso. Cercate di seguire alla lettere i nostri consigli così da riuscire ad avere un ottimo risultato.

Lascia un commento