Radicare l’orchidea: ecco come farlo dal ramo, la guida

Le orchidee, come abbiamo potuto vedere nel corso del tempo,sanno dare un tocco di eleganza alle nostre case. Abbiamo la tendenza sempre a comprarle già grosse e fiorite ma potrebbe essere un’esperienza appagante radicare l’orchidea dal suo ramo o stelo.

Ovviamente, si parla di un piccolo esperimento, ma se segui tutti i passaggi potrai riuscirci grande facilmente e avere da piccoli steli tante nuove orchidee da raccogliere o regalare.

Radicare l’orchidea: ecco come farlo dal ramo, la guida

Prima di cominciare, avrai bisogno di diverse cose che faranno diventarela tua impresa più efficace. Un giusto recipiente, di dimensioni da scegliere vedendo il numero di rami che tagli. Un barattolo di vetro alto, di quelli che si utilizzano per preservare la pasta ad esempio, può andare bene. Corteccia di abete e il muschio di sfagno per mettere in vaso i rami una volta che avranno fatto accrescere le radici. Puoi trovare il giusto composto già pronta nei viva.

Ciottoli o ghiaia, i giusti materiali di bonifica da mettere. Ormone radicante, se o si vuole utilizzare all’occorrenza, anche se non è impossibile per provarci. Cesoie, spruzzino e pellicola. Il modo in cui tagli il ramo per radicare la tua cara orchidea è fondamentale, così come l’attrezzo che utilizzi per farlo.

Sia che tu utilizzi un coltello o cesoie, cerca di igienizzare la lama prima del primo taglio e di ogni taglio seguente. Prediligi un ramo sano, che abbia più di un nodo, in maniera tale da poter ottenere differenti parti da poter mettere a radicare. Dopo aver tagliato la sezione maggiore dello stelo di grandi dimensioni, sterilizzal’utensile da taglio e taglia lo stelo in sezioni da 5 o 10 cm tra i nodi delle foglie. Una volta che avrai le tue talee, dovrai metterlenel contenitore scelto, ben umide e rivestite da pellicola trasparente, così da tenere l’umidità.

Prediligi poi un luogo caldo e buio in cui custodirle. I rami delle orchidee devono essere conservati ad una temperatura compresa tra i 23 e i 29 gradi e in umidità costante, non facendole stare in ammollo. Il meccanismodi crescita delle radici e dei nuovi germogli di foglie avrà bisogno di diverse settimane, di conseguenza sii paziente. Se uno qualunque dei rami diviene fradicio o mostra marciume, toglilo.

Dopo diverse settimane, dovresti cominciare a vedere le prime radici, e poi un po’ ‘più tardi, diversi germogli. Infine, una volta che le radici avranno raggiunto circa 5 cm prepara un vaso non esageratamente grande, fino a 6 cm di diametro, con fori per il drenaggio sul fondo, se possibile trasparente.

Lascia un commento