Purtroppo può capitare che il bucato abbia un cattivo odore prima di essere collocato in lavatrice. Gli abiti sporchi non li definiremmo così. Ritrovarsi però anche la lavatrice che puzza allora in quel caso arriva davvero il problema. Prima di ritenere la tua lavatrice rotta, cerca di capire da che cosa è causato il cattivo odore. Non è semplice capire subito la colpa del problema, visto che la puzza può discendere da svariati fattori. Ma oggi andremo a vedere assieme come pulire la lavatrice in maniera da poter risolvere questo sgradevole problema.
Se la lavatrice fa captare un cattivo odore e il problema non è allacciato a un guasto tecnico, la sola cosa che tu puoi fare è appunto pulirla diligentemente. È un lavoro che ti potrà parere paradossale, difatti molto dicono “c’è sempre l’acqua in circolo, non si pulisce da sola?”, ebbene una pulizia è sempre e assolutamente necessaria. Uno strumento non pulito adeguatamente potrebbe avere il pericolo non solo di avere un brutto odore e di sciupare il bucato, ma anche di rompersi molto presto.
Come pulire la lavatrice: ecco il nuovo metodo che ti aiuterà una volta per tutte
Lavare la lavatrice è il primo esperimento da fare nel momento in cui ci si ritrova a combattere con i cattivi odori dell’elettrodomestico. Però, potrebbe succedere di ritrovarsi con una lavatrice che puzza anche dopo un lavaggio a vuoto fatto a temperatura massima. È una cosa che succede specialmente con i modelli fatti e prodotti negli ultimi anni.
Gli apparecchi attuali, infatti, siccome più attenti al risparmio d’acqua e di energia lavorano in maniera differente. Ritrovarsi con il cestello che ha un brutto odore è una situazione alquanto frequente. D’altra parte, parliamo della parte dell’elettrodomestico in cui si ammassa la più grande parte dello sporco. Per pulirlo e di conseguenza pulire la lavatrice, è sufficiente far un lavaggio a vuoto ad alte temperature perlomeno una volta al mese. Al posto del detersivo, potresti gettare un bicchiere di aceto bianco nella vaschetta.
Tale prodotto naturale è enormemente indicato non solo per igienizzare l’interno della lavatrice, ma anche per rimuovere una volta per tutte i cattivi odori. Per lo sporco più caparbio, puoi mettere anche del bicarbonato. Per impedire la formazione di fragranze spiacevoliall’interno del cestello, cerca di farlo stare all’aperto alla fine di ogni lavaggio, così da consentirgli di asciugarsi e di prendere aria. Grazie a tale misura, la composizione di umidità all’interno della lavatrice verrà sconfortata con effetti positive sul mantenimento della lavatrice. Però, se l’odore dovesse continuare, ti conviene comperare dei prodotti pensati apposta per tale elettrodomestico.