Rosa blu: esiste davvero oppure è solo un mito? Ecco la risposta degli esperti

Oggi la protagonista del nostro articolo è la rosa blu, quest’ultima quasi sempre ritenuta una chimera nel regno della flora, è stata protagonista assoluta di leggende e miti sin da tempi alquanto remoti. Il sogno di vedere una vera rosa blu fiorire nel proprio giardino è stato il sogno di parecchi appassionati di giardinaggio.

Per anni e anni, la rosa blu è stata ritenuta una sorta di leggenda, un simbolo di bellezza inarrivabile. Il suo colore soave e misterioso ha ammaliato poeti, artisti ed esperti di giardinaggio, ma la sua esistenza reale è stata messa più e più volte in dubbio. Attuali sviluppi nella ricerca botanica e nell’incrociamento delle piante hanno portato alla scoperta di molteplicità di rose in grado di produrre fiori blu, riaccendendo la passione e la curiosità degli amanti del vasto mondo del giardinaggio. 

La risposta al come sia possibile avere una rosa blu nel proprio giardino consta nella genetica e nella modificazione delle piante.

Rosa blu: esiste davvero oppure è solo un mito? Ecco la risposta degli esperti

I giardinieri esperti hanno lavorato con veemenza per estendere varietà di rose in grando di produrre fiori blu, tramite difatti incroci selettivi e mutazioni genetiche. Grazie a tali tecniche innovative, è ora possibile trovare sul mercato differenti varietà di rose blu, o in ogni caso con tonalità di blu più o meno evidenziate. È però fondamentale evidenziare che la rosa blu che si è ottenuta tramite tecniche di ibridazione potrebbe non essere rigorosamente dello stesso colore del cielo.

La più grande parte delle rose blu ha la tendenza ad avere tonalità più vicine alla lavanda o al viola, anziché al blu puro. Ciò perché il pigmento blu nelle rose è ancora una rarità, e quasi sempre viene combinato con altri pigmenti per avere una tonalità blu più prossima all’ideale. Per piantare con esito positivo una rosa blu nel proprio giardino, è indispensabileprediligere la varietà giusta e fornirle le condizioni perfette di crescita.

Assicurati di scegliere una varietà di rosa blu perfetta al clima e al terreno della tua zona, e osservare le istruzioni specifiche per la cura e la coltivazione dotate dal produttore. Rammenta poi che le rose blu possono aver bisogno di cure particolari, di conseguenza è importante avere molto attenzione alle loro esigenze e assicurare loro le cure indispensabili per fiorire. Infine, il consiglio è di avere particolare accortezza a non esagerare con il supplemento di composti chimici, in quanto un eccesso potrebbe guastare le piante e danneggiarne la loro salute.

Lascia un commento