Come si coltiva il rosmarino? Ecco la guida completa

Il rosmarino, come ben sappiamo, è una pianta aromatica che viene utilizzata e piantata in tutto il mondo. Difatti stiamo parlando di una delle erbe più amate e duttili in cucina, ma può anche essere piantata come appunto pianta ornamentale. Come si coltiva il rosmarino è abbastanza semplice, ma ci sono diverse cose che è essenziale conoscere per far sì che la pianta maturi sana e forte. Oggi andremo a vedere assieme tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione del rosmarino, dalle condizioni di sviluppo ideali alla cura e alla conservazione. 

Il momento della scelta della varietà di rosmarino più adeguata al proprio giardino può essere in realtà un compito non semplicissimo se non si è degli effettivi esperti. Troviamo difatti svariate varietà di rosmarino, ciascunacon le proprie qualità esclusive.

Come si coltiva il rosmarino? Ecco la guida completa

La prima cosa da capire e su cui ragionare è la dimensione dello spazio che difatti si ha a disposizione. Se si dispone di un piccolo giardino, è meglio allora scegliere una varietà di rosmarino più piccola come quella della nota ‘Tuscan Blue’. Se si dispone di un giardino più vasto, allora si può pensare di scegliere una varietà anche di dimensioni maggiori come la varietà ‘Arp’. 

Visto ciò andiamo ora a vedere assieme come prendersi cura delle piante di rosmarino. Tale operazione è un compito abbastanza semplice. Vediamo i miglioriconsigli per mantenere le vostre care piante di rosmarino in salute e vigore. Prima cosa importantissima da dire è che il rosmarino predilige una posizione esposta al sole e ben drenata. 

Benché possa tollerare una certa ombra, è meglio evitare l’ombra totale.Poi, il rosmarino ha necessità di una buona irrigazione. Biosgna avere la sicurezza di annaffiare regolarmente la pianta, specialmente nel corso dei periodi di siccità. Tenete a mente che il rosmarino non ama i ristagni d’acqua. Poi, il rosmarino ha una gran necessità di ricevere una buona concimazione. 

Per fare ciò meglio se utilizzi un fertilizzante pieno di azoto, fosforo e potassio. Assicurati di osservare le istruzioni del produttore per la misura e la ripetitività di applicazione. Successivamente il rosmarino può essere potato per tenerlo ben in forma. Dovrete togliere i rami secchi e malati e tagliare i rami più lunghi per sollevare la crescita. Importante è poi il controllo dei parassiti del rosmarino il quale è generalmente resistente ai parassiti, ma è fondamentale controllare regolarmente la pianta per individuare possibili problemi.

Se notate poi segni di parassiti, cercate di rimediare con un prodotto adeguato. Osservando tali semplici consigli, le tue piante di rosmarino saranno capaci di fiorire e fornire una ricca produzione di foglie aromatiche.

Lascia un commento