Le zecche non sono soltanto davvero tanto fastidiose ma possono anche divenire pericolose. Per questo diviene importante come allontanare le zecche perché quest’ultime sono i vettori di due gravi malattie come la TBE e la borreliosi. Cercare in tutti i modi di evitare le punture di zecca è di conseguenza molto importante.
I rimedi naturali contro le zecche, conosciuti in quanto conoscenza popolare, raffigurano l’alternativa ai prodotti chimico-sintetici per la difesa anti zecche. Non troviamo però nessun tipo di prove che vanno a rivedere l’efficacia totale di sostanze come l’olio di cumino nero o l’olio di cocco contro le zecche. Molti poi non sanno che la stagione delle zecche inizia in primavera e terminacol tardo autunno. Tali aracnidi si nascondono soprattutto nei cespugli, nel sottobosco e nei prati.
Per di più possono trasmettere gravi malattie a noi, possono farlo anche ai nostri cari amici a quattro zampe. Alcuni rimedi naturali contro le zecche dovrebbero riuscire però a far allontanare questi insetti. Come detto pocanzi, molto popolari sono l’olio di cocco, così come l’olio di cumino nero e gli oli essenziali. Sulla loro reale validità ci sono però molti dubbi.
Allontanare le zecche: ecco come farlo in maniera naturale ed efficace
L’olio di cocco ha difatti negli ultimi anni avuto un enorme boom come alimento e anche nella cura del corpo. Gli vengono difatti assegnati vari benefici e si dice che aiuti a perdere peso, si prenda cura della pelle, difenda dalle scottature e sia efficiente contro le zecche. A tutto ciò contribuisce l’azione dell’acido laurico, che raffigura fino al 60% dell’olio di cocco.
I primi studi sull’adeguatezza dell’olio di cocco contro le zecche lasciano pensare che ci sia un effetto effettivamente funzionante e molto protettivo. Ricerche seguenti che convalidano tali ipotesi sono però ancora in azione. Poi, per noi esseri umani il profumo degli oli essenziali, come la lavanda, l’eucalipto o il timo è parecchio piacevole. Per le zecche tali fragranze sono invece alquantofastidiose e divengono il nostro miglior alleato contro di loro. Per tale motivo motivo, spalmare tali rimedi sul corpo, può aiutare a tenere distanti le zecche.
È però suggerito, mettere prima questi oli essenziali su una piccola porzione di pelle per controllarne la tollerabilità. Solitamente non sono adatti ai bambini, alle persone con allergie e a coloro che sono afflitti d’asma. Troviamo al momento solo alcune dimostrazioni scientifiche sull’efficacia e, secondo i dati raccolti dalle esperienze, l’effetto è minima ma funzionante.
Tante persone vogliono tenere distanti le zecche utilizzando metodi naturali. Ciò perché molti paventano che i prodotti chimici o sintetici comperati in farmacia per proteggersi dalle zecche possano racchiudere sostanze dannose.